Tutti i dettagli delle nuove ruote Fulcrum E-Racing 4 2021 nel comunicato ufficiale
Consci della costante crescita delle bici a pedalata assistita abbiamo sviluppato la prima ruota all-rounder dedicata a questo segmento di mercato. Fulcrum ha una comprovata tradizione nel mondo E-MTB e abbiamo mixato questa expertise tecnica con le evolute richieste delle moderne biciclette e del nuovo modo di praticare il ciclismo. La pedata assistita permette di allungare le uscite, oppure di affrontare quei percorsi (o addirittura quelle avventure) che prima potevano sembrare impossibili, o più semplicemente di affrontarli facendo meno fatica e godendosi il panorama. Un approccio quindi libero da costrizioni e che lascia ampio spazio alle scelte personali del ciclista.
In questi ultimi anni i motori, anche quelli utilizzati su bici strada e gravel, sono sempre più potenti e performanti rendendo necessario l’uso di una ruota specifica per supportare i maggiori carichi di peso e stress torsionali che gravano sul componente specifico.
In parallelo, proprio per godere appieno dell’evoluzione del sistema telaio/motore, la bicicletta deve essere il più leggera e maneggevole possibile. Qui la ruota gioca un ruolo fondamentale, il tutto mantenendo l’affidabilità che contraddistingue tutti i nostri progetti.
Siamo dunque partiti dallo sviluppo di un profilo cerchio dedicato con canale interno da 22 mm (adatto quindi a coperture da 30 a 45 mm), speciali nippli a testa lunga autobloccanti e raggi dedicati. Come rilevato nello sviluppo delle ruote E-MTB, il motore aumenta il carico sul sistema ruota libera che deve quindi resistere a carichi torsionali maggiori e per periodi prolungati: proprio su questo dettaglio abbiamo concentrato le nostre attenzioni. Essendo il sistema del corpetto ruota libera il punto di congiunzione e di trasferimento della forza motrice dalla cassetta pignoni al corpo della ruota, è soggetto ad un maggiore stress dovuto ad aumento delle potenze e degli strappi causati all’intervento del motore; per questo motivo è stato necessario utilizzare un corpetto ruota libera in acciaio temperato con degli ingranaggi dedicati, in grado di sopportare una tensione di rottura superiore del 30%. Le analisi in laboratorio sul comportamento dei singoli cricchetti su cicli superiori al miliardo di utilizzi danno risultati chiari: l’acciaio cementato promette una durata stimata di 2 volte superiore rispetto al modello in Ergal utilizzato per i modelli road tradizionali.
Questa ed altre serie di accortezze tecniche garantiscono una maggiore durata e affidabilità anche negli utilizzi più intensi, tanto da far dichiarare le E-Racing 4 garantite fino a 135 kg di peso per il sistema atleta + bici + eventuale carico (zaino oppure borse da bikepacking etc).
Disponibilità: immediata
PREZZO EU/USD/GBP
HG11 467€ e XDR 475€
HG11 583$ e XDR 593$
HG11 £ 429,99 e XDR £ 429,99
CARATTERISTICHE TECNICHE
TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit Ready (for clincher and tubeless ready)
DIAMETRO DEL CERCHIO 28"
DISCIPLINA E-Road / E-Gravel
CATEGORIA ASTM 2
PESO 1870 g
MATERIALE RUOTA Alluminio
MATERIALE CERCHIO Alluminio
ALTEZZA PROFILO Medio
ALTEZZA CERCHIO Anteriore e posteriore: 34 mm
LARGHEZZA CERCHIO 27,1 mm
LARGHEZZA INTERNO CANALE 22 mm
LARGHEZZA COPERTONI da 30 mm a 45 mm
SISTEMA FRENANTE Freno a disco
SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI AFS
COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100
COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142
RAGGI: ANTERIORI 24 (16 sinistra - 8 destra)
RAGGI: POSTERIORI 24 (8 sinistra - 16 destra)
RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile, doppio spessore
RAGGI: PROFILO Arrotondati, testa dritta
NIPPLI Alluminio, testa lunga
MOZZO ANTERIORE Alluminio, flange in Alluminio
MOZZO POSTERIORE Alluminio, flange in Alluminio
CUSCINETTI Cuscinetti a cartuccia sigillati
ALTRO DRP
LIMITE PESO 135 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
VERSIONI RUOTA LIBERA HG11 - XDR - Optional CAMPY N3W
Fulcrum Wheels