Tutti noi conosciamo Michelin come grande produttore di pneumatici di auto, meno conosciuta è però tutta la grande produzione di Michelin che spazia dal trasporto pesante alle moto, dalle bici agli aerei per passare per il movimento terra e l’agricoltura.

 

Ancora più importante però è l’attività di ricerca e sviluppo che connota Michelin come uno dei più grandi protagonisti del settore. Proprio per far conoscere a tutti la dimensione e l’impegno nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, Michelin ha riunito i maggiori giornalisti che si occupano di automotive a Borgo la Bagnaia, alle porte di Siena.

 

Come ha spiegato Marco Do, Direttore della Comunicazione, Michelin è stata sempre impegnata nella mobilità, ma in oltre 100 anni di storia la mobilità e le esigenze che questa richiede sono notevolmente cambiate, e Michelin si è sempre aggiornata ed adattata alle richieste del mercato.

Così se 100 anni fa un viaggio in auto era un’avventura, oggi non lo è più; ma non è cambiato il bisogno di spostarsi, è cambiato però il modo in cui ci si sposta. Così le prime “Guide Michelin” erano un aiuto fondamentale per sapere dove erano presenti punti di rifornimento e assistenza; oggi sono un punto di riferimento per trovare ottimi ristoranti … Con una forza di oltre 6000 tecnici impegnati nella ricerca e sviluppo ed oltre 350 differenti competenze, Michelin ha oggi uno dei maggiori centri di ricerca e sviluppo del settore, come sottolinea l’Amministratore Delegato di Michelin Italia Lorenzo Rosso.

Ogni anno, aggiunge Rosso, vengono percorsi oltre 1.8 miliardi di km di test, sempre per raggiungere un solo obiettivo: risolvere e fornire ai nostri clienti le soluzioni migliori ai loro problemi di mobilità, che sia un pneumatico da moto o da bici o d’auto, poco importa, l’importante è che sia il prodotto che soddisfa le esigenze del cliente.

 

In oltre cento anni di attività, la storia dello pneumatico, della mobilità e di Michelin si intrecciano tra loro in un tutt’uno; come non ricordare che si deve a Michelin l’invenzione del pneumatico radiale, oppure del primo copertone da bici smontabile dal cerchio; senza dimenticare non meno importanti tappe evolutive di Michelin, come la prima “Guida Rossa”, per passare alla cartografia e finire con l’ultima “fatica”, il sito www.viamichelin.it  , dove si può facilmente programmare un viaggio, con le strade da percorrere, i punti di interesse lungo il percorso, gli hotels ed i ristoranti.

 

Ma ovviamente Michelin guarda avanti ed a Borgo la Bagnaia è stata presentata alla stampa internazionale la nuova sfida di Michelin: realizzare suole da scarpe, utilizzando la grande competenza in materia di gomma e battistrada. Un’avventura iniziata nel 2013 ed in continua espansione; così dopo gli accordi con Northwave per le scarpe da ciclismo, sono arrivati gli accordi con TCX per le scarpe da moto, e a Borgo la Bagnaia è stato ufficializzato il nuovo accordo con Salewa, leader nella produzione di calzature outdoor, che a breve presenterà una intera collezione di scarpe con suole messe a punto da Michelin.

Presentato il nuovo pneumatico da auto quattro stagioni CROSSCLIMATE, che permette di viaggiare in inverno senza l’obbligo delle catene a bordo, assicurando massima aderenza e trazione, e senza la necessità di essere sostituito in estate, perché le sue caratteristiche tecniche assicurano la massima sicurezza anche con il caldo torrido, essendo un pneumatico estivo, ma con certificazione invernale.

 

Ancora, presentato il nuovo copertoncino da bici Michelin Pro4 700x28, che assicura massima scorrevolezza e comfort di marcia, oltre che massima resistenza alle forature.

Presente anche Paola Gianotti, che dopo aver completato il Giro del Mondo in 144 giorni, avventura che le ha permesso di entrare nel Guinness World Record, sta preparando insieme a Paolo Aste la Red Bull Trans-Siberian Extreme Race 2015, il cui inizio è previsto proprio in questi giorni.

 

Non sono mancate le novità per le moto, con i nuovi pneumatici Pilot Road 4 Trail e Anakee 3, entrambi messi a punto per le nuove grosse enduro stradali.

 

Ancora nuovo lo pneumatico per rimorchi agricoli Carboxbib, che assicura minori consumi e maggiore velocità del mezzo, oltre che un ridotto impatto ambientale; mentre non va dimenticato che Michelin equipaggia in esclusiva il trattore più potente al mondo, prodotto da New Holland.

 

Ancora nuovo lo pneumatico per pale movimento terra XTXL E4L4, che permette maggiore trazione e maggiore possibilità di carico.

 

Non mancano soluzioni personalizzate per le grandi flotte aziendali, con una gestione completamente Michelin che assicura una riduzione dei costi, così come viene garantito e certificato.

 

Molte novità quindi di cui approfondiremo gli aspetti tecnici di nostro maggiore interesse quanto prima.