I gruppi di medio gamma da prendere in considerazione sono Shimano Ultegra, Ultegra Di2, Sram Force, Campagnolo Chorus, Athena.

 

Dal punto di vista tecnico, il gruppo Campagnolo Chorus è quello realizzato meglio, ma anche il più costoso, troppo vicino ai gruppi Top Gamma.

Stessa considerazione per il gruppo Ultegra Di2, troppo costoso e senza alcun reale vantaggio tecnico per essere competitivo contro questi concorrenti.

Tra i tre gruppi rimasti, globalmente, il migliore è lo Sram Force, ben fatto, veloce, affidabile, ma poco noto e non così economico. Lo Shimano Ultegra è oramai una “icona” del settore e ha dalla sua tutti i vantaggi: affidabile, ben fatto, sufficientemente veloce, ha anche il vantaggio di un prezzo competitivo.

Il Campagnolo Athena non soffre il confronto in tema di prestazioni, ma non è così raffinato come gli altri due pretendenti ed ha un costo elevato per quello che offre realmente.

Tirando le somme, la scelta si restringe a Force o Ultegra, entrambi hanno i loro pregi e difetti, vanno entrambi benissimo.