Il nuovo copertone Nobby Nic Evo è stato completamente rivisto; oggi è proposto in diverse misure: 26, 27.5 e 29er.

 

 

Oltre ai differenti diametri, i copertoni si possono scegliere in diverse larghezze e versioni: tubeless Easy, LiteSkin e Performance pieghevole o rigido.

 

Difficile, se non impossibile, non trovare lo specifico modello che ci interessa. La versione in test ha dimensioni ETRTO 57-584 (27.5 x 2.25 Pollici), in versione Tubeless Easy, con mescola PaceStar per il battistrada e protezione SnakeSkin contro le forature. Hanno carcassa da 67TPI, con triplice  mescola (Triple Compound) e un nuovo battistrada che migliora la scorrevolezza sul veloce ed il grip in curva. Nella versione in test, hanno un peso di 610 grammi ed una pressione di gonfiaggio consigliata di 1.8-3.7Bar.

 

Off Road Test

 

Lo Schwalbe Nobby Nic Evo 2015 non ha un compito facile perché è difficile realizzare un copertone da fuoristrada a 360 gradi, che vada bene un po’ ovunque. Questa caratteristica ha reso famoso il Nobby Nic e la nuova versione vuole continuare a ribadire tale concetto. Si monta con facilità ed altrettanto facilmente si trasforma in copertone tubeless. La disposizione dei tasselli del battistrada è un ottimo compromesso fra le varie esigenze dalla Mtb. Su terreni compatti è sufficientemente veloce e scorrevole, soprattutto se gonfiato intorno a 2.5bar, pur assicurando ottima tenuta in curva. Quando il terreno si fa più lento, i tasselli aggrediscono il terreno regalando un valido grip in ogni condizione, soprattutto con una pressione di 2bar. Buono il comportamento sulle pietre viscide, dove è meglio scendere a 1.8bar. Con il fango le prestazioni rimangono valide, così come con fondo pieno di foglie e terreno molto allentato. In realtà non primeggia realmente in nulla, ma questa è la sua forza, perché va bene ovunque e la maggioranza dei ciclisti neanche chiederà maggiori prestazioni. E’ realmente un prodotto a 360 gradi, che soddisfa appieno l’amatore che vuole un prodotto affidabile e polivalente, ma anche l’agonista che cerca un copertone competitivo su di ogni tipo di terreno.