Il nuovo “Eddy Current” di Schwalbe, è il primo pneumatico sviluppato appositamente per le MTB elettriche - per All-mountain, Enduro e Gravity. Con una tecnologia rivoluzionaria e un concetto innovativo delle dimensioni, trasferisce l'e-power nel terreno. Il nuovo specialista E-MTB di Schwalbe 2018 è stato l'unico pneumatico da bicicletta a vincere il premio Eurobike Award per la sua tecnologia innovativa!

Eddy Current” (in italiano corrente parassita) solleva davvero un gran polverone: permette di pedalare senza sosta in salita e in discesa, apprezza le forti accelerazioni come anche i percorsi tecnici e l’andatura scorrevole. Le nuove possibilità devono infatti essere sfruttate al meglio, ovviamente in totale controllo. “Una bici di questo genere pesa dai 22 ai 25 chili e con coppie che agiscono fino a 75 newton metro, sono quasi quanto quelle di una moto da Cross. Date le maggiori forze in campo, abbiamo preso spunto dagli pneumatici Trial e Motocross: stabili tasselli, più gomma e maggiori larghezze”, sintetizza Carl Kämper, Junior Product Manager Schwalbe per pneumatici MTB. A ciò si aggiunge una concezione innovativa delle dimensioni con misure differenti della ruota anteriore e posteriore per la massima prestazione”.

Davanti 29 x 2,4 pollici, dietro 27,5 x 2,8 pollici è lo stratagemma finale. Il grande pneumatico anteriore da 29 pollici, Eddy Current Front, offre caratteristiche di controllo immediate e migliore scorrevolezza rispetto agli pneumatici più piccoli.

Grazie al battistrada aperto e all'aggressiva disposizione dei tasselli, Eddy Current, non solo frena e accelera energicamente, ma può anche essere controllato con precisione.

La potenza aggiuntiva del motore entra in gioco sulla ruota posteriore. Per questo motivo, lo pneumatico ha bisogno di un potenziale adeguato: durante la frenata deve avere una estrema aderenza al suolo e, anche nelle partenze in piedi su salite ripide, deve essere in grado di convertire in propulsione la piena potenza del motore. La necessaria trazione è fornita dalla grande superficie di contatto dello pneumatico posteriore da 2,8 pollici, Eddy Current Rear, con i robusti blocchi centrali. Come pneumatico Plus offre automaticamente anche buone caratteristiche di ammortizzazione. Grazie ai robusti tasselli sulla spalla, rimane sicuro in curva, consentendo ai riders di esplorare al massimo i propri limiti.

Conclusioni: entrambe le misure dello pneumatico combinano i rispettivi vantaggi per fornire un concetto complessivo adeguato alle esigenze. Otticamente, le differenze di dimensione non sono poi così evidenti: il diametro esterno più grande nello pneumatico Plus posteriore si armonizza molto bene con la gomma anteriore da 29 pollici. Esistono già alcune biciclette con questo concetto di dimensioni. “In futuro, presenteremo anche pneumatici anteriori da 27,5 pollici e pneumatici posteriori da 29 pollici”, annuncia Carl Kämper.

Tasselli robusti: i tasselli sono circa del 20% più grandi rispetto ad esempio al Magic Mary. Ne conseguono: maggiore stabilità, più trazione e maggiore durata. Il “Block Squirming”, cedimento dei blocchi, è praticamente impossibile, per cui lo pneumatico reagisce in modo molto diretto e in modo responsabile alle azioni del ciclista. Sono nuove anche le scanalature incise nei blocchi centrali e le sporgenze nei tacchetti laterali. Rafforzano le caratteristiche dei blocchi e favoriscono la propulsione e la frenata, nonché il controllo di guida.

Addix Soft Compound: questa mescola fornisce le migliori perfomance a Eddy Current. La mescola e il battistrada lavorano insieme perfettamente: mentre l’ottimo grip e le ottime caratteristiche di ammortizzazione sui tasselli della spalla rendono lo pneumatico ben controllabile, la mescola al centro scorre bene e, nonostante le elevate coppie del motore, garantisce una lunga durata.

Carcassa Super Gravity: Schwalbe ha dotato Eddy Current della carcassa più robusta. Cinque strati di tessuto sul battistrada e quattro sul fianco proteggono in modo affidabile da forature e da “snake bites”. Non deluderanno i loro riders anche in caso di discese estreme. La protezione Apex e i fianchi SnakeSkin offrono ulteriore protezione. Inoltre, lo pneumatico è

Tubeless-Easy. Infine: poiché il battistrada non è direzionale, è indifferente in quale direzione venga montato – in tempi di tubeless è un vero sollievo.

A EUROBIKE, il produttore tedesco di pneumatici per biciclette non solo ha lanciato lo pneumatico innovativo Eddy Current, ma anche la prima gamma completa di pneumatici per biciclette elettriche con il nuovo Energizer Plus ed il copertoncino da corsa Schwabe E-One. Unitamente al nuovo sito web dedicato (www.e-biketires.com) e al nuovo catalogo, Schwalbe pone ora un forte accento sull'e-power.

I nuovi pneumatici Eddy Current saranno disponibili nei negozi specializzati dall’autunno 2018.

Prezzi: Euro 62,90 (misura 62-622) e Euro 67,90 per le misure Plus (65-622, 70-584).

SCHWALBE Italia Srl