Tutte le risposte alle domande sul nuovo gruppo Sram Etap AXS 7
Sram risponde ai dubbi sul nuovo gruppo Etap AXS
È necessaria una pinza specifica per operare sulla
falsamaglia PowerLock dello SRAM RED eTap AXS?
No. La pinza Park Tool MLP-1.2 funziona bene.
Quali trattamenti superficiali e di rivestimento sono utilizzati
sulle nuove catene RED?
Il trattamento superficiale è la cromatura dura, che rende la
catena estremamente resistente e durevole nel tempo.
È possibile utilizzare il cambio posteriore senza il
deragliatore centrale per creare una trasmissione 1x?
Sì.
Esistono due differenti versioni per il cambio posteriore a
seconda delle trasmissioni 2x e 1x?
No. Entrambe le trasmissioni sfruttano lo stesso cambio
posteriore, a meno che non si utilizzi una cassetta Eagle 10-
50 o 11-50: queste cassette hanno bisogno di un cambio
posteriore Eagle AXS.
Qual è la massima dentatura posteriore compatibile con i
cambi posteriori RED eTap AXS?
33 denti.
Esiste una versione di cambio posteriore WiFLi del RED eTap
AXS per un pignone più grande?
No, non esiste.
Qual è la capacità totale del cambio posteriore RED eTap AXS?
36 denti (la capacità totale si calcola usando la formula
seguente: [differenza tra il numero dei denti dell’ingranaggio
maggiore e ingranaggio minore] + [differenza tra il numero dei
denti del pignone maggiore e di quello più piccolo])
I cambi posteriori RED eTap AXS da strada presentano il
sistema Cage Lock per il bloccaggio della gabbia?
No. Il sistema di smorzamento con fluido Orbit dei cambi
posteriori RED eTap AXS non lo rendono necessario, visto che il
cambio può essere facilmente portato indietro con la mano per
lasciare spazio alla cassetta quando questa viene rimossa.
Come mai i cambi posteriori RED eTap AXS usano il sistema
di smorzamento Orbit invece del Roller Bearing Clutch
utilizzato sui cambi posteriori da mountain bike di SRAM?
Il controllo della catena sulle bici da strada è differente da
quello delle mtb e dunque non utilizza lo stesso meccanismo.
Il sistema di smorzamento Orbit con fluido è sensibile alla
velocità in modo che il movimento della gabbia causato dalla
cambiata non possa attivare il meccanismo, che invece viene
attivato dalle rotazioni ad alta velocità della gabbia causate dai
sobbalzi della strada, tenendo in tensione la catena. In questo
modo la frizione viene attivata solo quando serve davvero.
Qual è la massima larghezza della copertura posteriore
permessa dai deragliatori centrali RED eTap AXS?
42mm (misurati) per le gomme 700c. Le bici che montano
gomme più larghe (con ruote 700c) devono essere equipaggiate
dalla trasmissione 1x.
Il gruppo funziona senza il deragliatore centrale?
Sì. Il RED eTap AXS è realizzato per essere utilizzato con le
trasmissioni 1x e 2x.
Che misura di rotore viene consigliata da SRAM?
Per l’utilizzo su strada 160mm, mentre per l’uso su circuiti come
triathlon, cronometro, ciclocross e criterium 140mm.
Che tipo di pastiglie è necessario per i freni a disco RED eTap
AXS HRD?
Le pinze RED eTap AXS usano le stesse pastiglie dei precedenti
RED eTap e di tutti i nostri freni Force, Rival e Apex HRD 11v.
Qual è la mescola con cui vengono forniti i freni a disco RED
eTap AXS HRD?
Organica.
Quali opzioni esistono per la mescola delle pastiglie dei freni
a disco RED eTap AXS HRD?
Organica e sinterizzata.
Le batterie dei deragliatori RED eTap 11v sono compatibili con
quelle dei deragliatori RED eTap AXS?
Sì. Entrambi i gruppi utilizzano le stesse batterie.