I copertoni Zipp Tangente Speed hanno carcassa in nylon a 220TPI, con battistrada dalla parte centrale slick e con lati intagliati per evacuare l’acqua.

 

 

Non hanno protezione anti forature. Sono disponibili nelle dimensioni 700x23 (180 grammi) e 700x25 (190 grammi). Noi abbiamo testato la versione 700x25. Hanno un costo di circa 58 Euro.

 

Road test

 

I copertoni Zipp Tangente Speed si montano con facilità, sono leggeri, anche nella misura 700x25 e dotati di una carcassa flessibile. In movimento si apprezza molto la loro leggerezza e l’elevata scorrevolezza del battistrada. Il peso contenuto del copertone porta ad un ridotto effetto giroscopico, con ottime prestazioni in accelerazione. In curva il grip è più che ottimo ed il profilo regolare del battistrada permette ingressi graduali e veloci. Nella versione 700x25 si apprezza un ottimo grip anche sul bagnato, un valido appoggio in frenata e soprattutto un grip in curva molto elevato.

Come copertoncini da gara sono quindi ottimi, perché coniugano leggerezza ed elevato grip. L’assenza di una protezione contro le forature non ha creato inconvenienti durante il nostro test, risultando il battistrada comunque resistente alla foratura. Un copertoncino perfetto per gare veloci, soprattutto dove ci sono molte frenate, accelerazioni e curve, come nei circuiti cittadini; comunque le sue caratteristiche generali gli permettono ottime prestazioni in ogni situazione di utilizzo. Il prezzo è allineato alla migliore concorrenza rispetto a cui il Tangente Speed è più leggero e veloce. Un prodotto ottimo per le gare in cui, in determinati percorsi, si rivela una scelta ottima e vincente.

 

Voto al prodotto in test 10/10