I copertoni Zipp Tangente Course hanno carcassa in nylon a 120TPI, con battistrada nella parte centrale slick e con lati intagliati per evacuare l’acqua; presente la protezione anti forature.

 

 

Sono disponibili nelle dimensioni 700x23 (205 grammi) e 700x25 (215 grammi). Noi abbiamo testato la versione 700x23. Hanno un costo di circa 49 Euro.

 

Road test

I copertoni Zipp Tangente Course si montano con facilità e sono destinati principalmente all’allenamento. Il tipo di battistrada utilizzato assicura un grip molto valido anche in condizioni di ridotta aderenza, come asfalto umido o bagnato. In tali condizioni, più che la versione 700x23 è da preferire la versione 700x25, che possiamo considerare ideale per un copertone da allenamento da usarsi tutto l’anno, senza bisogno di alternare una versione estiva ad una invernale. Buona la scorrevolezza ed ottimo il grip in curva. Nonostante sia un copertone maggiormente pensato alla durata ed alla resistenza alle forature, il comfort di marcia è buono, mentre ottima dovrebbe essere la durata, con un consumo, durante il nostro test, veramente ridotto e regolare.

Le buone prestazioni generali ed il peso non eccessivo ne fanno un prodotto valido anche per l’uso in gara, là dove si voglia prediligere la sicurezza contro le forature e la durata. Il prezzo è elevato se lo si raffronta ad altri prodotti da allenamento, che comunque mettono in evidenza prestazioni inferiori. E' limitativo parlare del Tangente Course come un copertone da allenamento, in quanto ha prestazioni paragonabili a molti copertoni concorrenti di alta gamma. Un prodotto senza dubbio valido ed indicato a chi, anche in allenamento, vuole il massimo delle prestazioni, o chi in gara vuole un’ottima sicurezza contro le forature.

 

Voto al prodotto in test 9/10