Per il 2016 Fox presenta una completa e rinnovata gamma di ammortizzatori e forcelle.

 

 

Varie le novità tecniche, se pure non vi è nulla di rivoluzionario, ma solo un miglioramento di quello che già conosciamo. Debutta quindi una nuova valvola di compensazione tra camera positiva e negativa, più sensibile, che fa scorrere meglio la forcella nelle piccole escursioni e pesa di meno, circa 100 grammi in meno. La nuova valvola verrà adottata su tutta la gamma di forcelle Fox 2016.

Per l’XC è prevista la forcella con steli da 32 millimetri di diametro ed escursioni di 100-120-140 millimetri; si sale poi alle versioni Trail/Enduro, con diametri da 34 o 36 millimetri ed escursioni da 140 a 180 millimetri; infine i modelli da DH con steli da 40 millimetri di diametro e doppia piastra di sterzo.

Sempre tra le novità è da segnalare la nuova forcella per ruote 27.5+ e con nuovo asse 15x110 millimetri.

Varie le novità anche per gli ammortizzatori posteriori, con il nuovo FIT4 che sostituisce il precedente CTD, sia nei modelli Float che Float X; sempre tre le posizioni (open, medium, close), la differenza è che ora c’è una maggiore sensibilità nella posizione Open, maggiore controllo nella posizione Medium e maggiore stabilità nella posizione Close.

Nuova, ancora, la gamma di molle, denominate SLS, per gli ammortizzatori da DH e i due nuovi ammortizzatori DX a doppia camera: Float X2 (completamente ad aria) e Float DHX2 (con molla).