Muc-Off ha nel suo catalogo di lubrificanti e prodotti per la pulizia della bicicletta il nuovo olio Hydro Dynamic Chain Lube.

Un olio ad alta scorrevolezza testato dal Team Sky e messo a punto con la consulenza dei meccanici e degli atleti del Team. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

L’applicazione

Per prima cosa, abbiamo pulito per bene la catena ed il pacco pignoni, per l’occasione abbiamo utilizzato lo sgrassante Muc-Off Drivetrain Cleaner, quindi abbiamo proceduto ad applicare l’olio sulla catena.

Per i meno esperti è senza alcun dubbio utile la piccola luce UV, in dotazione, che permette di controllare alla perfezione che l’olio sia omogeneamente applicato a tutta la catena.

Come detto un accessorio utile per chi è alle prime armi della manutenzione ordinaria della bicicletta, per gli altri un accessorio quasi superfluo.

Per sicurezza, è sempre meglio attendere del tempo prima di passare ad utilizzare la bicicletta, lasciando il tempo all’olio di asciugarsi ed aderire al meglio sulla catena.

Abbiamo testato il lubrificante Muc-Off in differenti condizioni rilevando sempre l’ottima lubrificazione e scorrevolezza della catena. Il maggiore pregio di questo prodotto è la sua capacità di lubrificare la catena anche con la pioggia e di attirare poco lo sporco, permettendo di dilatare gli interventi di lubrificazione e mantenendo efficace l’azione lubrificante della catena.

Difficile, invece, quantificare il vantaggio in termini di secondi dopo un’ora di corsa in bici rispetto ad un prodotto tradizionale, ancor meno rispetto ad un prodotto analogo della concorrenza.

Per la precisione, rispetto ad un prodotto tradizionale, è certo e provato che un olio ad elevata scorrevolezza dà maggiori vantaggi in termini di scorrevolezza, quantificabili in 2-3 secondi dopo un’ora di corsa. Questo vantaggio di per se non trascurabile in gara è ovviamente difficile da avvertire nell’uso normale, ma è certo che vi è, che poi sia rilevante per il singolo è una questione personale.

Più difficile comprendere pregi e difetti di un olio così ad alte prestazioni rispetto ad altri prodotti similari. Non ravvisando particolari vantaggi in termini di scorrevolezza assoluta, ne abbiamo però rilevati altri ben più evidenti:

  1. Una volta lasciato asciugare, l’olio Muc-Off ha una aderenza superiore alla catena, questo fa si che non sporchi la bicicletta e mantenga lubrificata la catena

  2. Ha una notevole resistenza al lavaggio della pioggia, mantenendo lubrificata la catena anche sotto la pioggia stessa

  3. Abbiamo notato una ridottissima tendenza ad accumulare sporco

Nel complesso quindi un prodotto di altissime prestazioni, di sicura efficacia. Ottimo per le prove contro il tempo, le gare di triathlon, cronoscalate ed in tutte quelle situazioni in cui un secondo risparmiato permette di vincere una gara. Il vantaggio che può dare è infatti quello, 1-2-3 secondi al max, dopo un’ora di gara, la differenza che passa tra il vincere ed arrivare a metà classifica …

Non poco.