Leggere ed aerodinamiche, hanno una scorrevolezza da primato

 

 

Vai alla Foto Gallery

 

Le nuove Ambrosio Power 38/58 hanno tra le altre peculiarità il nuovo trattamento anti attrito Filorosso System, che riduce al minimo gli attriti dei cuscinetti, migliorando la scorrevolezza e le prestazioni della ruota stessa. Un trattamento messo a punto da Ambrosio ed esteso non solo alla gamma di ruote, ma anche ad alcuni componenti della bici, come movimento centrale, catena ecc.

Tale trattamento permette di ridurre l’attrito di oltre il 90% e migliora anche la durata dei componenti. Il trattamento consiste nel depositare una sostanza a base di nano tecnologie, delle dimensioni inferiori a 0.3 millesimi di millimetro, sulla superficie delle sfere dei cuscinetti e sulle loro sedi. Tale materiale permette la riduzione dell’attrito fino ad un valore prossimo a quello che si ottiene facendo scivolare due blocchi di ghiaccio uno sull’altro. Oltre al trattamento è stata posta attenzione alla realizzazione dei cuscinetti, che vengono realizzati con uno speciale acciaio inossidabile, con successiva lappatura degli anelli ed utilizzo di sfere in ceramica di grado 5, tra le più rigide e lisce in commercio. Questo processo produttivo migliora non solo la scorrevolezza ma anche la resistenza all’usura ed all’ossidazione. Le ruote Ambrosio Power 38/58 Filorosso System hanno il cerchio in fibra di carbonio con profilo differenziato da 38mm per la ruota anteriore, e da 58 mm per la ruota posteriore. Disponibile esclusivamente per tubolari. I raggi sono a doppia sezione, 24 per la ruota posteriore e 20 per quella anteriore; i nipples sono in ergal. I raggi sono montati in modo radiale per la ruota anteriore e posteriore sul lato opposto alla ruota libera, mentre sono incrociati in seconda sul lato ruota libera. I mozzi sono in lega leggera con cuscinetti ceramici Filorosso System. Le ruote vengono fornite complete di borse, pattini freno specifici, bloccaggi e prolunghe valvola. Hanno un limite di peso dell’atleta di 85Kg. La ruota anteriore ha un peso di 595 grammi, mentre quella posteriore ha un peso di 825 grammi; i bloccaggi pesano grammi 115 la coppia (pesi da noi rilevati).